1968 Ferrari 275 GTB4

Categoria:

Descrizione

Telaio n. 10925
Motore n. 226 – 10925
Cambio Nr. 769/I

Telaio, motore, cambio e carrozzeria con numeri corrispondenti confermati dal Libretto Rosso Ferrari Classiche.
Esempio di ultima produzione con motore a quattro alberi a camme in testa e carrozzeria in acciaio con muso lungo.
Iconica Ferrari della fine degli anni ’60 con design unico Pininfarina costruita da Scaglietti.

Una delle Ferrari più iconiche di sempre, dalle linee mozzafiato. È il modello che segnò il passaggio alle sospensioni indipendenti e la prima Ferrari di serie a montare la versione a quattro alberi a camme in testa del V12 derivata direttamente dal prototipo P2. La 275 GTB/4 era praticamente identica ai modelli a due alberi a camme con il “muso lungo” e, senza sollevare il cofano, c’era solo una semplice caratteristica distintiva. Questo era il profilo del cofano che, sulla 275 GTB/4, presentava un sottile rigonfiamento centrale poco profondo che correva dalla parte anteriore a quella posteriore.

Il telaio 10925 fu completato nel gennaio 1968 e consegnato nel maggio 1968 al concessionario Ferrari Crepaldi di Milano. Come da certificazione Ferrari Classiche, era originariamente verniciata in Grigio Argento 106-E-1 e rifinita con interni Connolly blu VM3015.
Il primo proprietario italiano il sig. Ferrario la vendette agli inizi degli anni ’70 negli USA e all’inizio degli anni ’90 la vettura fu acquistata da un collezionista svizzero, seguito da un proprietario tedesco che nel 1998 ne commissionò un restauro completo eseguito parzialmente dalla Ferrari che la certificava anche. Successivamente è tornata in Svizzera con un nuovo proprietario che l’ha iscritta ad alcuni eventi ufficiali Ferrari come la Cavalcade e, soprattutto, alle celebrazioni del 70° anniversario della Ferrari nel 2017 a Maranello.
L’attuale proprietario svizzero l’ha acquistata nel 2022 e ha partecipato alla 100 Ore Classic di Modena 2022 e l’ultima uscita è stata la 1000 Miglia Experience del 2023 negli Emirati Arabi Uniti. Successivamente è stata completamente revisionata da GPS Classic ed è ora pronta per nuove avventure.

PREZZO SU RICHIESTA